Nata ufficialmente nel 1993 I’A.T.I.MA.NA. è stata voluta dai principali Clubs Nazionali d’Europa che tutelano, nei rispettivi Paesi, la razza Mastino Napoletano, ed e la prima, e per ora ancora I’unica, Associazione Internazionale che si occupa di una razza italiana.

All’A.T.I.MA.NA. possono aderire i Clubs che nei diversi Paesi,Europei e non, tutelano il Mastino Napoletano a condizione che siano già ufficialmente riconosciuti dai rispettivi Kennel Clubs di appartenenza.
L’A.T.I.MA.NA. infatti, intende operare nel pieno rispetto dei regolamenti Nazionali ed internazionali emanati dai diversi Kennel Clubs e dalla stessa Federazione Cinologica Internazionale.

Tra gli scopi principali dell’Associazione c’è quello della tutela, dello sviluppo e della promozione del Mastino Napoletano, a livello internazionale, nel pieno ed assoluto rispetto dello Standard italiano, approvato dalla F.C.I.
Una tutela ed uno sviluppo però non semplicemente in termini di principio ma con un impegno diretto volto, da un lato alla verifica dei reali valori dei soggetti prodotti nei vari Paesi, dall’altro, allo studio ed all’approfondimento sullo stato di salute della Razza.

Nascono cosi gli annuali ”Campionati A.T.I.MA.NA.” che, con criterio di rotazione, si svolgono nei diversi Paesi ad essa associati e che, di fatto, rappresentano una verifica ed un confronto di rilevante interesse tecnico-sportivo, in parallelo con le annuali ”Conferenze Scientifiche Internazionali sul Mastino Napoletano” miranti ad approfondire le principali Patologie e problematiche sanitarie che interessano la razza stessa, per poter arrivare, poi, alla indicazione di soluzioni.

Per lo svolgimento della sua attività I’A.T.I.MA.NA. si avvale di Consulenti Scientifici noti a livello internazionale specificatamente Esperti della razza, ponendo in essere anche un’interscambio di esperienze certamente utili ad allevatori o semplici appassionati.

L’attività, infine, si completa e si compendia con incontri e conferenze sul Mastino Napoletano, in Europa ed oltre oceano, aventi come scopo una migliore conoscenza della Razza per pervenire ad una uniformità di giudizio, quanto mai necessaria per un suo armonico sviluppo rispettoso dello Standard.

In tutte queste iniziative un ruolo di primaria e fondamentale importanza viene svolto da tutti i diversi Clubs affiliati all’A.T.I.MA.NA. che sono, e sempre più lo saranno, la vera spina dorsale dell’Associazione.
Dal 1993, data della sua fondazione ufficiale, ne è Presidente l’Arch. Giuseppe Alessandra, Giudice All Rounder dell’E.N.C.I. e della F.C.I. e noto studioso della razza.

English version