ATIMANA 2001 IN FRANCIA

GRANDISSIMA PARTECIPAZIONE ED ANCORA UN ENNESIMO SUCCESSO PER IL MASTINO NAPOLETANO

Si è tenuto in Francia, presso il Liceo Agricolo di Cibeins, nelle vicinaze di Lione l’11° Campionato ATIMANA, perfettamente organizzato quest’anno dal Club du Matin Napolitain di Francia.

La partecipazione ho superato ogni aspettativa. Sono infatti intervenuti circa 120 Mastini Napoletani a Catalogo, provenienti da ben 10 Nazioni, posti all’attenzione dei giudici Dr. Guido Vandoni, Italia, per i maschi e il B.I.S. e Jesus Sanchez Pardo, Spagna per le femmine. Si puo ben dire un vero campionato del Mondo per la Razza.

Grandissima sportività da parte di tutti i concorrenti e ottima qualità dei soggetti presenti, come testimoniano i tantissimi Eccellenti, del tutto meritati, assegnati dai Giudici tra le Classi Giovani , Libera e Campioni.

Tra tutti ha primeggiato il Ch. DAMOCLE del SIRBONE, assicurandosi il Titolo di Campione ATIMANA 2001 ed il B.I.S. , un maschio di appena 27 mesi dalla testa davvero impressionante a cui il passare dell'età non potrà che farlo ulteriormente migliorare. Ha primeggiato su una Classe Libera Maschi con ben 28 soggetti iscritti, battendo, poi, anche il Migliore della Classe Campioni

Tra le le femmini adulte si è aggiudicata il Titolo di Campionessa ATIMANA 2001, la Ch. IDA Dell’ILLIMANI, Vincitrice della Classe Campione Femmine, con ben 7 soggetti iscritti e presenti (mai viste tante belle Campionesse assieme) e che ha battuto nella spareggio la Vincitrice della Classe Libera ERICA di FOSOMBRONE giustamente prima su un lotto assai nutrito rappresentato da 30 femmine a catalogo

Per i Campioni Giovani ATIMANA 2001, vittoria di RENZO des BACCHIANTOS de DIONYSOS, nei Maschi, e di CUBA dell’ILLIMANI, tra le femmine, mentre il “TROFEO DELLE NAZIONI “ per Squadre Nazionali è stato vinto, per la secondo volta, dalla Francia

Il giorno precedente si è svolto, come di consueto , la “ CONFERENZA SCIENTIFICA INTERNAZIONALE SUL MASTINO NAPOLETANO” il cui tema brillantemente trattato dal Dr Nello Grimaldi, “LA LEISHMANIOSI NEL MASTINO NAPOLETANO” ha attirato un numero rilevantissimo di ascoltatori dimostratosi enormemente interessato al problema, che rappresenta, non solamente per il MASTINO NAPOLETANO, un vero flagello per le aree del Bacino Mediterraneo.

Subito dopo si è tenuta l’Assemblea Generale ATIMANA, che ha deliberato tra l’altro, l’aggiornamento dello Statuto e l’ammissione all’ATIMANA dei Club Australia, Finlandia, Messico ed Ungheria. Salgono così a 13 i Club affiliati in rappresentanza di 3 continenti

L’Assemblea ha poi deciso di tenere a Contarina di Portoviro, in provincia di Rovigo, il prossimo Campionato e Conferenza Scientifica, nei giorni 5 e 6 Ottobre 2002. Si ritorna, quindi in Italia, dopo 7 anni, a Contarina, come tutti ricorderanno, ha rappresentato una tappa importantissima per la vita dell’ATIMANA.

A Contarina, infatti, sono iniziate le “Conferenze Scientifiche Internazionali sul Mastino Napoletano” che tanto interesse suscitano tra i Proprietari ed Allevatori ed anche tra il Mondo Scientifico dei Veterinari.

L’Assemblea, infine, ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Revisori per il quadriennio 2001 – 2005, che , nella riunione successiva ha provveduto alla nomina delle cariche Sociali ed alla Designazione dei Componenti il Comitato Scientifico-Tecnico.

Archiviata nel migliore dei modi l’edizione 2001 dell’ATIMANA , l’appuntamento per tutti resta fissato, quindi per il 5 e 6 Ottobre 2002 a Contarina, nelle vicinanze di Venezia, e ciò per favorire la partecipazione Straniera, per il 12° CAMPIONATO ATIMANA, che vedrà come giudici il Dr. Mario Perricone per i Maschi ed il B.I.S., il Sig. Michele Palazzo, per le Femmine e l’ing.Katerina Beckova per le classi Puppy, Cucciolini e Veterani

Ma il programma per Contarina vedrà altre importantissime iniziative, e sarà reso noto quanto prima, sia nel sito internet dell’ATIMANA - www.atimana.it - che nell’opuscolo ufficiale che sarà inviato a tutti i Clubs ed a tutti gli interessati.